25 Marzo 2017

percorso: Home

Calcinaia e Fornacette Pisa 16 mt s.l.m.

Storia, Arte, Tradizione, Cultura, Natura, Divertimento.

La Pro Loco Calcinaia ha la propria sede legale in Via Vittorio Emanuele, 30. Attraverso una convenzione con l’Amministrazione Comunale, gestisce l’Ufficio di Informazione Turistica situato in Piazza Carlo Alberto, uno degli angoli pi belli del capoluogo. Tutte le attivit sono realizzate grazie al contributo dei soci volontari che a turno si avvicendano. L’associazione vuole ringraziare tutti coloro (Cittadini, Operatori Economici, Amministrazione Comunale, Associazioni) che sostengono le attivit della Pro Loco. La realizzazione di questo sito, vuole essere un piccolo contributo che la Pro Loco Calcinaia vuol dare alla popolazione locale e soprattutto a tutti coloro che vorranno ricevere informazioni sul nostro territorio per aiutarli a decidere di venirci a visitare.

Grazie per la visita.

La comunit di Calcinaia e i suoi quartieri: Ronchi, Montino, I Moretti, Castelletto, Montecchio, Oltrarno, Sardina, La Nave; La comunit di Fornacette ed i suoi quartieri: Pozzale, Case Vecchie, Case Bianche, Ponti, Masoni, Gaddi, Dell’Osso; si distinguono da sempre per uno spiccato senso pratico ed una grande capacit di autonomia. Sar per i secolari segni sul territorio che s’intrecciano con gli eventi della “storia ufficiale” ma dalle cronache e dai documenti, si evince la saldezza di un popolo che ha saputo rinforzarsi nel tempo e rinnovarsi continuamente, adattandosi a mutate condizioni economiche, politiche, un esempio di alto senso civico e morale, in cui si sottolinea un marcato umanesimo attento alla dignit dell’individuo e alla correttezza dei rapporti sociali. Calcinaia e poi Fornacette hanno saputo conservare in gran parte il suo patrimonio di arti, cultura e tradizioni. Questa modesta pubblicazione vuole essere solo uno stimolo all’approfondimento ed uno strumento che faciliti la conoscenza dei tesori della nostra terra. Un piccolo viaggio, soprattutto alla scoperta dei centri storici, che muova, come fosse quello di un moderno pellegrino in arrivo da antichi sentieri.

La Pro Loco Calcinaia, attende tutti voi per una visita.